Skip to main content

Rado Captain Cook Tennis Limited Edition: un omaggio sobrio a 40 anni di tennis

Quarant’anni di legame con il tennis prendono forma in questo segnatempo da 39 mm, con quadrante sfumato, lunetta in ceramica high-tech e cinturini dedicati a erba, cemento e terra rossa.
Luglio 3, 2025 – Matteo Serpellini

Quando si parla di orologi legati al tennis, Rado ha sempre avuto un servizio impeccabile. D’altra parte, la storia tra il marchio svizzero e questo sport va avanti da oltre quarant’anni, periodo in cui non sono mancate edizioni speciali pronte a omaggiare dritti, rovesci e superfici di gioco. Dai DiaMaster ATP Tour e Roland Garros del 1998, passando per gli HyperChrome Hard Court e Matchpoint degli anni 2010, fino all’HyperChrome Shot Clock Countdown del 2018 o al recente Captain Cook firmato insieme a Cameron Norrie nel 2023: insomma, a Rado piace fare ace quando si tratta di tennis.

Quest’anno la celebrazione è di quelle importanti: 40 anni di partnership con il tennis professionistico. E per l’occasione arriva un nuovo modello in edizione limitata, pensato per chi ama l’heritage sportivo ma non disdegna un subacqueo vintage dal piglio moderno: il Rado Captain Cook x Tennis Limited Edition.

A fare da base è una versione compatta del Captain Cook, con cassa in acciaio inossidabile da 39 mm di diametro (45,5 mm da ansa ad ansa, spessore di 12 mm) e una robusta impermeabilità fino a 300 metri. Sulla lunetta girevole si fa notare l’inserto circolare in ceramica high-tech al plasma spazzolata, con indici laccati in bianco e un triangolo a ore 12 carico di Super-LumiNova, pronto a farsi vedere anche nei game più bui.

Non mancano dettagli che strizzano l’occhio al tennis: basta girare l’orologio per trovare, sul fondello a vite, l’incisione “edizione limitata, un esemplare su 1985” (l’anno in cui Rado ha iniziato a calcare i campi, per intenderci) e le texture in rilievo che riproducono le tre principali superfici di gioco: erba, terra battuta e cemento. La corona a vite lucida porta inciso l’inconfondibile logo con l’ancora, mentre a protezione c’è un vetro zaffiro squadrato, antiriflesso su entrambi i lati.

Il quadrante sfumato, che va dal rutenio al bianco, aggiunge un tocco elegante ma anche un po’ simbolico. Non è un caso se ci sono quattro puntini in Super-LumiNova giallo scuro a ore 3, 6, 8 e 12: un chiaro richiamo al punteggio del tennis (15, 30, 40, game) che farà sorridere chi conosce bene il linguaggio del campo. Gli indici applicati in rodio e le lancette rodiate con Super-LumiNova bianca assicurano leggibilità, mentre la punta gialla della lancetta dei secondi non lascia dubbi: qui il tennis non è solo decorazione, ma spirito di design. C’è anche un datario a finestrella a ore 3, per chi non vuole mai perdere di vista le scadenze (anche quando sogna un rovescio vincente).

Il cuore dell’orologio è il calibro automatico Rado R763, sostanzialmente un ETA C07.611 (meglio noto come Powermatic 80). Offre una riserva di carica generosa di 80 ore, 25 rubini e una frequenza di 21.600 alternanze/ora. Da non dimenticare la spirale antimagnetica Nivachron, un piccolo scudo contro i campi magnetici che possono mandare fuori tempo pure un match point.

Sul polso, il Tennis Limited Edition si indossa con un bracciale in acciaio inossidabile spazzolato e lucido, perle di riso comprese, chiuso da una tripla fibbia. E se non bastasse, nel set ci sono tre cinturini NATO in tessuto: blu per chi gioca sul cemento, verde per chi sogna Wimbledon e rosso per chi preferisce la terra rossa. Tutto racchiuso in una pratica custodia da viaggio in pelle, perfetta per i tornei fuori porta.

Il prezzo? Si parte da 3.000,00 euro. Considerando la storia, i dettagli a tema e l’edizione limitata a 1.985 pezzi, diremmo che è un match tutto sommato equilibrato. Poi, se aiuta a migliorare il rovescio… beh, quello è un bonus.

E voi che ne pensate di questo Rado Captain Cook X Tennis Limited Edition?
Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Share this post

Lascia un commento

Share to...